Il primo corso CERTIFICATO dalla Regione Lombardia per l’ottenimento delle competenze di gestione delle biomasse in ingresso e del digestato in uscita, monitoraggio del funzionamento e manutenzione ordinaria dell’impianto.
richiedi informazioniIl corso di formazione per Operatore d'impianto biometano è pensato per preparare professionisti in grado di gestire e condurre autonomamente un impianto di produzione di biometano. La figura dell'operatore biometano è attualmente una delle più richieste nel settore delle energie rinnovabili, con ampie prospettive di collocamento e di crescita retributiva, grazie all'espansione continua del settore.
Il programma del corso si articola in una parte teorica e una pratica, con ore di formazione diretta sugli impianti, permettendo ai partecipanti di acquisire familiarità con le tecnologie, i sistemi di funzionamento dei digestori anaerobici e i software di gestione. Saranno inoltre affrontati temi cruciali come la gestione degli allarmi e la manutenzione ordinaria degli impianti.
Al termine del corso, i partecipanti sosterranno un test scritto e otterranno una certificazione professionale riconosciuta in tutta l'Unione europea. L'accesso al corso è riservato a chi ha completato il corso di "Addetto piazzale" o possiede titoli equivalenti in corso di validità.
Aver completato il corso Addetto piazzale o possedere i titoli equivalenti (patentino per pala telescopica, antincendio rischio medio livello 2, sicurezza generale sul lavoro, primo soccorso in corso di validità).
Certificazione competenze professionali “Operatore impianto biometano” rilasciato da Regione Lombardia
Contattaci per avere tutte le informazioni con le date delle lezioni, i docenti e i contenuti per lo studio.
I nostri consulenti possono verificare se hai i requisiti per l’accesso gratuito ai corsi.